GIORNO DELLA MEMORIA 2024: INVITO DI ANPI ZIBIDO

Flavio di Anpi Rozzano per il direttivo di Sezione

Per il Giorno della Memoria di quest’anno l’ANPI di Zibido ha esteso il suo invito a tutti i nostri soci all’iniziativa “Mostra concerto” per non dimenticare, che si terrà SABATO 20 GENNAIO 2024 presso il centro civico di CORTE SAN PIETRO, in Via XXV APRILE di S. Pietro Cusico – frazione di Zibido San Giacomo – alle ore 21.00 con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Lo spettacolo è di e con Natalya Chesnova e Nicola Portonato, con scritti, canzoni tradizionali e musiche dei popoli e delle comunità che subirono i soprusi e le deportazioni dei nazifascisti in quanto considerati ‘diversi’ e in quanto tali minacce per l’integrità di una razza e non conformi al pensiero dominante della dittatura. Ogni testo sarà proposto in lingua originale, quindi tradotto e contestualizzato, aiutando i partecipanti a comprendere come il pericolo dello stigma della diversità e il rischio di un passaggio dall’intolleranza alla persecuzione sia tuttora presente e quanto mai da riconoscere e contrastare. Lo spettacolo ha ricevuto il Patrocinio della Fondazione Memoria della Deportazione.

La nostra sezione invita tutti i soci a prendere parte all’iniziativa per celebrare l’importante data.