Iscriviti pure tu !

Caro lettore, sei una persona che professa i nostri valori? Sei un giovane antifascista che crede nella democrazia e nella Costituzione? Non aspettare ! Iscriviti ! Tutti coloro che credono nei nostri valori si possono iscrivere ! Scrivi alla nostra e-mail inviando il modulo di iscrizione sotto proposto : rozzano.anpi@gmail.com

Alla nostra sezione di Rozzano (Mi) sono iscritti oltre ai cittadini rozzanesi anche molti giovani attivisti di Milano che sono venuti in contatto con noi quando abbiamo participato a delle iniziative nelle scuole.
Giovane attivista, iscriviti pure tu!

Qui ti proponiamo le norme per l’ iscrizione proposte dal sito nazionale. Per facilitare la consultazione delle norme si è preferito dividerle in A (per i minorenni-adolescenti) e B (per i maggiorenni).

A) Per i minorenni (NON devono presentare un’autorizzazione scritta dei genitori), cittadini attivisti e stranieri.

2. È istituita la tessera di “Amici dell’ANPI”, gratuita, segno di vicinanza alla Associazione e di condivisione dei suoi valori e obiettivi, riservata: a) ai giovani non ancora maggiorenni che abbiano avuto modo di collaborare con l’ANPI con significativo impegno e dimostrazione di maturità e responsabilità; b) a cittadini che abbiano collaborato con specifico significato e impegno ad attività particolarmente significative della sezione o del Comitato provinciale; c) a stranieri presenti sul territorio nazionale che hanno combattuto a fianco dei partigiani o negli eserciti di Liberazione e che hanno sempre ricevuto, a pieno titolo, la tessera della nostra Associazione; d) a stranieri non cittadini dell’U.E., che non essendo dotati di permesso di soggiorno, risultino tuttavia residenti stabilmente sul territorio italiano da almeno tre anni. 3. La tessera “Amici dell’ANPI” non consente l’esercizio del diritto di voto né quello elettorale, attivo o passivo. La tessera comporta il diritto di essere informati delle attività anche interne dell’ANPI, di partecipare alle iniziative di confronto e discussione ed ai suoi congressi con diritto di parola. Non consente l’esercizio del diritto di voto né quello elettorale, attivo o passivo.

Questo è il modulo da presentare per i minori e da inviare come scansione alla nostra e-mail:

Facsimile:

IL modulo da inviare:

B) Per i maggiorenni

Possono altresì essere ammessi come soci con diritto al voto, qualora ne facciano domanda scritta, coloro che, condividendo il patrimonio ideale, i valori e le finalità dell’A.N.P.I., intendono contribuire, in qualità di antifascisti, sensi dell’art. 2, lettera b), del presente Statuto, con il proprio impegno concreto alla realizzazione e alla continuità nel tempo degli scopi associativi, con il fine di conservare, tutelare e diffondere la conoscenza delle vicende e dei valori che la Resistenza, con la lotta e con l’impegno civile e democratico, ha consegnato alle nuove generazioni, come elemento fondante della Repubblica, della Costituzione e della Unione Europea e come patrimonio essenziale della memoria del Paese.”

Dall’articolo 23 dello Statuto:
Possono essere ammessi come soci con diritto al voto, qualora ne facciano domanda scritta:
a) coloro che hanno avuto il riconoscimento della qualifica di partigiano o patriota o di benemerito dalle competenti commissioni;
b) coloro che nelle formazioni delle Forze Armate hanno combattuto contro i tedeschi dopo l’armistizio;
c) coloro che, durante la Guerra di Liberazione siano stati incarcerati o deportati per attività politiche o per motivi razziali o perché militari internati e che non abbiano aderito alla Repubblica Sociale Italiana o a formazioni armate tedesche.

Questo è il da presentare per i maggiorenni e da inviare come scansione alla nostra e-mail. Il PAGAMENTO della somma di 16,00 euro verrà fatto in loco a chi consegnerà la tessera d’iscrizione.

Facsimile:

Modulo da inviare :

Flavio di A.N.P.I. Rozzano

Precedente I Giovani nell' A.N.P.I. Successivo Il mondo cambia! Il mondo deve essere salvato!